Edgeworthia

 Descrizione

La specie Edgeworthia chrysantha (foto), è uno degli arbusti dalla fioritura più precoce infatti già a fine gennaio inizio febbraio, produce fiori giallo crema, imbutiformi e lievemente appiattiti e tomentosi, riuniti in mazzetti sui rami ancora spogli. Il profumo che emanano è intenso e avvertibile anche a qualche metro di distanza.

Le foglie che seguono sono caduche, ovali e allungate, verde chiaro.

Il portamento è arrotondato con ramificazioni rade dall’aspetto ordinato.

In Cina e Giappone veniva utilizzata per la produzione della carta moneta e infatti la specie è conosciuta anche come Edgeworthia papyrifera.

 Altre varietà di Edgeworthia

Edgeworthia chrysantha ´Grandiflora´, con fiori simili alla specie tipo, ma leggermente più grandi.
Edgeworthia chrysantha ´Red Dragon´, dal fogliame color verde oliva e fiori dal profumo intenso e dolciastro con sommità delle infiorescenze color rosso vivo.

 Coltivazione

Pianta tutto sommato rustica e adatta a vivere in pieno sole e in mezz’ombra, anche in climi freddi desidera un terreno a pH neutro e lievemente acido, senza ristagni d’acqua. Si utilizza preferibilmente come pianta singola da valorizzare per la fioritura precoce e profumata.

Gli si può dedicare un’aiuola abbinandovi arbusti medio bassi con fioritura posticipata rispetto alla protagonista e erbacee tappezzanti fin sotto la sua chioma.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Thymelaeaceae
Fiori:
Imbutiformi e lievemente appiattiti e tomentosi, riuniti in mazzetti, giallo crema. Profumati
Dimensioni:
Generalmente non superano i tre metri di altezza
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico. Solfato di ferro all´occorrenza
Foglie:
Caduche, ovali e allungate, verde chiaro
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato con pH acido
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
In Cina era utilizzata per la produzione di carta moneta
Schede Correlate

Hippophae

 Descrizione La specie più utilizzata di questo arbusto spinoso e non privo di attrattiva è l’Hippophae rhamnoides (foto), ovvero l’olivello spinoso. E’ facilmente riconoscibile per il portamento eretto (ma se […]

Arbutus

 Descrizione Gli Arbutus, conosciuti anche con il nome di corbezzoli, si presentano generalmente come grandi arbusti sempreverdi che possono raggiunger i 5-6 metri di altezza e in rari casi fino […]

Ceanothus

 Descrizione Se cerchiamo arbusti a fiori blu o azzurri ecco forse i rappresentanti più belli di questo colore. Al genere Ceanothus, appartengono specie sempreverdi ma anche caduche. Le foglie sono […]