Physocarpus

 Descrizione

Arbusti dal portamento eretto e abbastanza compatto, che da maturi possono diventare globosi. Le foglie sono simili a quelle del ribes: caduche, ovali, trilobate. In Physocarpus opolifolius ´Diabolo´, le foglie sono porpora scuro per tutta la durata vegetativa, mentre in Pysocarpus opolifolius ´Dart’s Gold´ sono dorate o verdi-gialle.

I fiori, che risaltano meglio nella cultivar scura Pysocarpus opolifolius ´Diabolo´, sono costituiti da infiorescenze bianche o rosa pallido, non molto duraturi, che si formano sul finire della primavera.

Ricordiamo anche Physocarpus opulifolius ´Summer Wine´, molto ramificato, con foglie color rosso vino e fiori rosa estivi.

L’altezza massima è di 250 cm.

Altre specie e varietà

Physocarpus malvaceus, con foglie alterne di color verde scuro sulla pagina superiore e più chiare in quella inferiore.
Physocarpus monogynus, con fiori bianchi o rosa che virano verso il rosso molto scuro, quasi marrone, e rimangono sulla pianta fino ad inverno inoltrato.

Coltivazione

Piante adatte a formare siepi rustiche sia da sole sia con altre specie di arbusti da fiore, accostandole preferibilmente nella ricerca di contrasti cromatici: porpora-bianco, giallo-rosso. Si adattano a molti tipi di terreno ed esposizione, preferibilmente però vegetano senza problemi al sole e con terreno fertile e profondo.

In estate necessitano di un buon apporto idrico. Concimare in autunno e primavera con fertilizzante a lenta cessione. Potare a fine fioritura (giugno-luglio).

Foto Gallery

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Infiorescenze bianche o rosa pallido
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Simili a quelle del ribes: caduche, ovali, trilobate. Porpora o gialle a seconda della varietà
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Da effettuarsi dopo la fioritura
Curiosità:
I nativi americani, dalla bollitura delle radici di Physocarpus monogynus ricavavano un impasto, con funzioni antidolorifiche
Schede Correlate

Myrtus

 Descrizione Arbusti di origine mediterranea, sempreverdi dal portamento spesso compatto, fitto, arrotondato. Le foglie sono allungate da ovali a lanceolate, aculeate, profumate, verde scuro, lucide e un po’ coriacee. In […]

Salix

 Descrizione Oltre alle specie arboree, sono reperibili nei vivai (se pur con difficoltà) alcune varietà arbustive particolarmente interessanti per le cortecce colorate o gli amenti maschili primaverili estremamente decorativi: giallo-oro, […]

Choisya

 Descrizione Sempreverde dall’aspetto delicato ma nei fatti risulta invece piuttosto coriaceo, anche dove il clima non gli è favorevole. Le foglie composte sono verde chiaro e lucide, formate da tre […]