Pittosporum (Pittosporo)

Descrizione
Arbusti sempreverdi, vigorosi dal portamento arrotondato, allungato, ma anche prostrato a seconda della specie e varietà. Le foglie sono quasi sempre ovali o oblunghe o lanceolate, ricurve ai bordi o ondulate; verde scuro e lucide oppure verde-grigio, in alcune varietà bianco crema ai bordi.
I fiori sono piccoli: giallo chiaro, bianco o porpora in primavera o estate, ma per tutti vale la regola del profumo, cioè intenso e con sfumature di miele.
L’altezza massima è di 6-8 mt nella specie Pittosporum tenuifolium, (foto: Pittosporum tenuifolium ´Tandara Gold´), ma di solito si tratta di siepi o esemplari che non superano i 3-5 metri.
Altre specie e varietà di Pittosporum
Pittosporum tobira, molto utilizzato nella realizzazioni di siepi (vedere scheda relativa cliccando sul nome)
Pittosporum heterophyllum, dal portamento prostrato, con fiorellini giallo pastello e foglie strette e lanceolate.
Pittosporum tobira ´Nanum´, varietà nana dal portamento compatto, con foglie color verde brillante e profumatissimi fiori bianco-crema; ideale per la coltivazione in vaso o in piccoli giardini.
Pittosporum tenuifolium ´Silver Queen´, con piccole foglie grigio-verdi, dai margini variegati color crema e piccoli fiori insignificanti, talvolta assenti, di color viola scuro.
Pittosporum tenuifolium ´Irene Paterson´, con foglie molto chiare, variegate verde chiaro e profumati fiori viola scuro in tarda primavera.
Coltivazione Pittosporum
I Pittosporum amano senz’altro la vicinanza del mare o comunque desiderano esposizioni soleggiate e temperature invernali accettabili che non scendano sotto lo zero. Il terreno è preferibile sia fertile, anche se a contatto con la salsedine, ma evitare i ristagni. Al Nord possono essere coltivati solo in posizioni collinari molto ben riparate da muri o su pendii in pieno sole.
Sopportano senza problemi le potature, quindi risultano piante adattissime a formare siepi compatte dalla forma regolare. Si utilizzano anche come piante singole. Concimare in primavera con fertilizzante minerale a lenta cessione.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
Pittosporaceae
Piccoli: giallo chiaro, bianco o porpora in primavera
Raggiunge facilmente i tre metri di altezza
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Ovali o oblunghe o lanceolate, ricurve ai bordi o ondulate
Sole e riparata dai venti freddi
Evitare il freddo eccessivo, d'inverno non scendere sotto gli 0 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Necessaria per mantenere la forma desiderata
Descrizione E’ una specie sempreverde che colpisce per le foglie grigio-verdi, argentate, tomentose e per i fiori simili a larghe campane, bianchi o rosati. Unico rappresentante del genere che interessa […]
Descrizione Le Aralia, si riconoscono facilmente dagli altri arbusti per le enormi foglie composte verde scuro, lunghe anche più di 1 metro che virano in calde tonalità in autunno. In […]
Descrizione Il vero pungitopo, Ruscus aculeatus (foto), dalla forma eretta, è un arbusto sempreverde, con foglie aculeate verdi e appiattite dette cladodi. Mentre nel Ruscus hypoglossum (forma ricadente) i cladodi (fusti trasformati […]