Anaphalis

 Descrizione

Genere di erbacee dal portamento eretto e cespitoso. Foglie lanceolate verdi argentate, dense sui fusti eretti e semplici. I fiori hanno un aspetto curioso, sono di consistenza cartacea, piccoli e riuniti in infiorescenze portate agli apici degli steli; bianchi nella specie Anaphalis margheritacea, quella più diffusa. Altezza massima 80 cm. Si possono essiccare.

 Principali specie

Anaphalis alpicola, con foglie leggermente vellutate di color verde-argento e fiori biancastri che si sviluppano su steli alti 15-20 cm.
Anaphalis margaritacea, con foglie grigio-verdi e steli che portano fiori globulari bianco-perla con centro giallo.
Anaphalis nepalensis, con foglie da spatolate ad ovate, presenta capolini di fiori da giugno a settembre. Altezza massima 10-50 cm.
Anaphalis triplinervis (foto), erbacea perenne con foglie ellittiche grigio-verdi e fiori bianchi.

 Coltivazione

Piante rustiche, vivono bene in posizioni asciutte e al sole, anche in terreni poveri, sabbiosi o sassosi. Si utilizzano in bordi misti, macchie, in giardini di campagna.

Irrigare moderatamente nel periodo estivo e concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asteraceae
Fiori:
Piccoli e di consistenza cartacea
Dimensioni:
Altezza massima 70-80 cm
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate verdi argentate
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Arenaria

 Descrizione Genere di piante erbacce appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae, trova nell´Arenaria montana (foto), la specie più coltivata. Purtroppo solo conosciuta come erbacea adatta ai vasi per decorare balconi e […]

Gentiana

Ampio genere di erbacee perenni, solitamente di origine alpina, ma che si trovano anche nell’emisfero australe, in particolare nella Nuova Zelanda. Il portamento a seconda delle specie può essere: cespitoso, […]

Platycodon

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae trova nella Platycodon grandiflorus (foto), la specie più utilizzata; una pianta di sicuro effetto nel giardino, soprattutto se piantata in un folto gruppo. […]