Arenaria

 Descrizione

Genere di piante erbacce appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae, trova nell´Arenaria montana (foto), la specie più coltivata. Purtroppo solo conosciuta come erbacea adatta ai vasi per decorare balconi e terrazze in primavera, potrebbe essere felicemente coltivata anche in giardino, dove nelle giuste posizioni vivrebbe bene e a lungo. Il portamento è a cuscino molto compatto, sempreverde e prostrato.

Le foglie sono piccole e lanceolate, decisamente verde scuro. I fiori che sbocciano sul finire della primavera sono bianchi e larghi, piatti, talvolta così numerosi da ricoprire completamente la vegetazione sottostante. L’altezza non supera mai i 15 cm.

 Altre specie di Arenaria

Arenaria balearica, con piccole foglie coriacee ed ovate e fiori bianchi stellati che compaiono da inizio primavera fino ad estate inoltrata. Altezza 6-8 cm.
Arenaria capillaris, erbacea perenne, con foglie verdi filiformi e piccoli fiori bianchi.
Arenaria grandiflora, con foglie di color verde brillante, presenta fusti prostrati e fiori bianchi che sbocciano da metà primavera fino ad estate inoltrata. Altezza 6-8 cm, larghezza 25-30 cm.
Arenaria purpurascens, con foglie leggermente appuntite e lanceolate, è caratterizzata da fiori estivi color porpora.
Arenaria serpyllifolia, con foglie ovate, opposte ed appuntite e fiori bianchi a cinque petali.
Arenaria tetraquetra, ideale per il giardino roccioso, forma cuscini molto ornamentali, composti da 4 foglie disposte a rosetta e sovrapposte. I fiori bianchi a cinque petali, sbocciano su corti steli.

 Coltivazione Arenaria

Le Arenaria sono un genere di piante rustiche che amano i terreni fertili molto ben drenati e non troppo asciutti. Sono piante ideali da giardino roccioso o tra la ghiaia e i ciottoli anche se di solito si coltivano in vaso con un buon successo. D’inverno bisogna prestare molta attenzione alla posizione che non deve essere soggetta a stillicidio o umidità costante dovuta allo scioglimento della neve. Fertilizzare in primavera con concime organico o minerale a lenta cessione.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Caryophyllaceae
Fiori:
Bianchi e larghi, piatti, talvolta così numerosi da ricoprire completamente la vegetazione
Dimensioni:
Non superano i 15 cm
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Piccole e lanceolate, decisamente verde scuro
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Phlox

 Descrizione Vi sono molte specie di queste fiorifere erbacee che possono soddisfare tutte le esigenze di ogni tipo di giardino. Nei vivai e nei garden center sono quindi reperibili innumerevoli […]

Gazania

 Descrizione Troppo spesso al nord si acquistano piante di Gazania nella convinzione di poterle coltivare come erbacee perenni. In effetti, non si tratta affatto di piante rustiche, quindi dove la […]

Catananche

 Descrizione Una Asteraceae dall’aspetto cespitoso e vigoroso con unica specie rappresentativa del genere: Catananche caerulea (foto). Le foglie sono strette e lineari di colore verde bluastro. Formano cespi basali da […]