Aubrieta

 Descrizione

Piccole erbacee sempreverdi con portamento prostrato e a cuscino, quindi decombenti. Solitamente vigorose, le Aubrieta possono formare vasti tappeti e sono l’ideale per ricoprire muretti o terrapieni in pietra.

Le foglie sono ovali, piccole e dentellate, disposte a rosetta, verde chiaro o verde grigio e in alcune varietà variegate di bianco o giallo.

I fiori sono piccoli, semplici, non più larghi di 1,5 cm ma portati in infiorescenze o piccoli grappoli. Sbocciano precocemente, anche a marzo e di solito sono così fitti da ricoprire il fogliame sottostante. I colori sono numerosi, ma di solito reperibili nelle sfumature di rosa e blu violetto.

  Principali specie e varietà

Aubrieta canescens, con fiori dal rosa al porpora che sbocciano in tarda primavera. In foto, Aubrieta canescens ´Purple Cascade´.
Aubrieta deltoidea, una specie non più alta di 8-10 cm, caratterizzata da foglie bianco-grigiastre e fiori generalmente dal rosa al porpora, ma anche rossi in alcune varietà.
Aubrieta glabrescens, una erbacea perenne, con fiori rosa dal centro giallo-porpora, che fioriscono dalla metà fino alla fine della primavera. Altezza massima 12-15 cm.
Aubrieta gracilis, forma un basso cuscino di foglie sempreverdi, che viene completamente ricoperto dai fiori primaverili per diverse settimane. Una specie dal portamento compatto e con fiori dal magenta al viola.
Aubrieta pinardii, con piccole foglie ovate grigio-verdi e fiori crociati rosa, a partire da metà primavera fino all´inizio dell´estate.

 Coltivazione

Sono le erbacee perenni ideali per muretti, giardini rocciosi e ghiaia lastricati, in qualsiasi tipo di terreno anche alcalino. Amano il sole ma possono vegetare bene anche in mezz’ombra, limitando però la fioritura.

Per conservare l’aspetto compatto della vegetazione è bene eliminare i fiori appassiti con una rapida cimatura.

Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Brassicaceae
Fiori:
Piccoli, semplici, non più larghi di 1,5 cm ma portati in infiorescenze o piccoli grappol
Dimensioni:
Non superano i 20-25 cm
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovali, piccole e dentellate, disposte a rosetta
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Codonopsis

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, trova nella Codonopsis clemateidea, la specie più conosciuta (nell’ambito dei veri appassionati essendo poco diffusa nei vivai). Un’erbacea dal portamento eretto […]

Arnica

 Descrizione Erbacee tipiche dell’ambiente montano e conosciute per le qualità curative, hanno poca fama tra i giardinieri e alcune meriterebbero più attenzione. Come Arnica chamissonis, forse la specie più ornamentale, […]

Erysimum linifolium

 Descrizione Annuale, biennale o perenne, la Erysimum linifolium è un sempreverde con portamento cespuglioso, che con il tempo raggiunge i 70-80 cm di altezza. Produce graziosi fiori profumati a 4 […]