Teucrium (Camedrio)

 Descrizione

I Teucrium sono le erbacee, che a buon diritto, potrebbero rappresentare tutte le loro compagne meno conosciute e utilizzate nei giardini. Non hanno nulla da invidiare per robustezza, portamento, fioritura e durata, alle più conosciute e blasonate erbacee, (e fin troppo classiche), ornamentali.

L’aspetto e cespitoso, denso, come in Teucrium x lucidrys, ma in certe specie è più rado, formale e rigoroso, come nello stupendo e praticamente sconosciuto Teucrium hyrcanicum (foto). I fiori sono piccoli, labiati e riuniti in lunghe infiorescenze terminali, anche molto dense nel Teucrium hyrcanicum. Le foglie sono ovali, dentate e lucide, verde scuro nel Teucrium x lucidrys o in Teucrium chamaedrys, ma più triangolari e lievemente tomentose, grigio verdi nell’hyrcanicum. L’altezza varia dai 30 ai 50 cm.

 Altre specie e varietà 

Teucrium ackermannii, una specie rara, molto bassa e compatta e con fiori rosa-porpora.
Teucrium aroanium, con foglie ovate grigio-verdi e fiori azzurro-lavanda, che sbocciano in luglio-agosto. Non più alta di 8-10 cm, è una pianta compatta e rustica, ideale per il giardino roccioso.
Teucrium chamaedrys, con foglie ovato-lanceolate color verde scuro sulla pagina superiore e grigiastre in quella inferiore, produce fiori rosa, maculati rosso e bianco sul labbro inferiore. Fiorisce da maggio a settembre e raggiunge un´altezza massima di 30-40 cm.
Teucrium flavum, con foglie aromatiche grigio-verdi e fiori gialli riuniti in spighe. Altezza 20-25 cm.
Teucrium fruticans, con foglie aromatiche grigio-verdi e fiori bilabiati di color azzurro-lavanda che fioriscono da giugno a settembre.
Teucrium fruticans ´Azureum´, con foglie aromatiche grigio-verdi sulla pagina superiore, bianco-argentee in quella inferiore e fiori blu scuro.
Teucrium hircanicum ´Paradise Delight´, con infiorescenze rosso-porpora, portate da lunghi steli che sovrastano piccole foglie verdi e tomentose. Altezza 40-50 cm.
Teucrium hircanicum ´Purple Tails´, simile alla precedente ma con fiori più scuri.
Teucrium scorodonia ´Crispum Marginatum´, con foglie morbide al tatto e dai margini “arruffati” e fiori estivi color bianco-crema.
Teucrium viscidum ´Lemon and Lime´, con foglie giallo-verdi, lanceolate e dai margini seghettati, produce fiori lavanda-malva in luglio-agosto. Altezza 60-75 cm.

Coltivazione

Erbacee rustiche, che amano i terreni ben drenati, un po’ asciutti e soleggiati. Disponendo una pianta ogni 30-40 cm, si ottengono delle macchie dal sicuro impatto estetico.

Concimare in primavera con fertilizzante organico e irrigare moderatamente nei periodi di gran caldo. Cimare gli steli sfioriti a fine estate.

 

Teucrium fruticans o Camedrio femmina

 

Teucrium hircanicum

Un ottimo Teucrium per chi ama il genere, cioè erbacee o arbustini coriacei oltre ogni misura, molto adatti ai climi e ai terreni secchi, questo in particolare fiorisce per tutta l´estate, anche se talvolta si rivela un po´ invadente.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Lamiaceae
Fiori:
Piccoli, labiati e riuniti in lunghe infiorescenze terminali
Dimensioni:
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovali, dentate e lucide, verde scuro. Triangolari e lievemente tomentose, grigio verdi.
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Helleborus niger

 Descrizione Comunemente chiamata Rosa di Natale, Helleborus niger è una pianta da fiore sempreverde della famiglia delle Ranunculaceae. Il nome deriva dalle parole greche Helein che significa ferita e Bora […]

Gazania

 Descrizione Troppo spesso al nord si acquistano piante di Gazania nella convinzione di poterle coltivare come erbacee perenni. In effetti, non si tratta affatto di piante rustiche, quindi dove la […]

Mentha

 Descrizione Non sono molte le mente ornamentali, ma tutte possono essere introdotte nel giardino in cui si dia la prevalenza e il giusto valore al grande gruppo delle aromatiche e […]