Dryas

Descrizione
Genere di erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, composto da poche specie, trova nella Dryas octopetala (foto), la specie di riferimento. Si tratta più di un piccolo arbusto o suffrutice che di una erbacea perenne.
Il portamento è tappezzante, nei luoghi di origine, (Alpi Italiane e brughiere del Nord Europa), addirittura ben aderente alle rocce su cui vive.
Le foglie sono oblunghe e lucide, dentellate ai bordi, verde scuro e persistenti. I fiori sono a coppa aperta, abbastanza larghi (anche 4 cm) color bianco candido con ciuffo centrale. Sbocciano da fine primavera fino a metà estate, da questi successivamente si sviluppano piccole infruttescenze lanuginose.
Altre specie e varietà
Dryas drummondii, con foglie oblunghe ed ellittiche di color verde scuro e fiori giallo pallido.
Dryas x suendermannii, ibrido naturale tra Dryas octopetala e Dryas drummondii, presenta boccioli gialli e una volta sbocciato, petali bianchi.
Coltivazione
Piante ideali per il giardino roccioso o per vasche in pietra o su terreni ghiaiosi, calcarei, permeabili, fertili e ben esposti al sole. Si tratta quindi di una specie rustica che non teme il gelo dell’inverno ma piuttosto i ristagni di acqua.
Le Dryas necessitano di essere fertilizzate in primavera con concime minerale a lenta cessione; irrigare con moderazione in piena estate.
Rosaceae
Sono a coppa aperta, abbastanza larghi
Non superano i 10-15 cm
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Oblunghe e lucide, dentellate ai bordi
Sole
Fino a -25 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere vastissimo che comprende specie a fioritura primaverile-estiva e altre autunnali, ma da un po’ di tempo a questa parte si tiene conto in questa classificazione solo dei crisantemi […]
Descrizione Coltivata sopratutto nel nord Italia, come pianta annuale, la Senecio cineraria è una perenne, che riesce se ben protetta, a superare le fredde temperature invernali. Si tratta di una […]
Descrizione Stupende erbacee, che meriterebbero senz’altro più attenzione per la fioritura originale e il periodo in cui si manifesta, ovvero fine estate ed inizio autunno. I fiori infatti sono piuttosto […]