Oenothera (Enotera)

 Descrizione

Erbacee perenni facilmente reperibili nei vivai specializzati e nei garden center, quasi sempre nelle specie e varietà a fiore giallo. Sono poche infatti le specie di Oenothera con fiori rosa o bianchi, queste certamente più rare, ma intriganti per il giardiniere appassionato.

Al genere appartengono erbacee tappezzanti o a portamento prostrato e altre cespitose, pollonifere ed erette. Le foglie sono lanceolate o ovali più o meno allungate, verde lucido. I fiori sono a coppa con colorazioni che vanno dal bianco di Oenothera caespitosa, al giallo dorato di Oenothera fruticosa, passando per il giallo zolfo di Oenothera macrocarpa (foto), o al rosa di Oenothera speciosa.

In tutte le enotere i fiori hanno una breve durata, ma sbocciano a ripetizione, prolungando così la fioritura per alcuni mesi. L’altezza varia dai 15 cm a 80.

Altre specie e varietà

Oenothera acaulis, con rosetta di foglie basali e fiori bianchi con sfumature rose, fiorisce da maggio a settembre. Altezza 15-20 cm.
Oenothera acaulis ´Aurea´, con foglie basali lanceolate disposte a rosetta e fiori estivi giallo oro. Altezza 15-20 cm.
Oenothera biennis, con rosetta di foglie basali, lanceolate, verde chiaro e fiori giallo pallido da giugno ad ottobre.
Oenothera ´Cold Crick´, con verdi foglie strette e fiori giallo oro da maggio a giugno. Altezza 25-30 cm.
Oenothera fruticosa ´Fyrverkeri´, erbacea dal portamento compatto, presenta foglie verde-bronzo e fiori gialli che si aprono da boccioli rossastri, da maggio a giugno. Altezza 30-45 cm.
Oenothera fruticosa ´Youngii´, con foglie da oblunghe a lanceolate, produce fiori estivi gialli. Altezza 40-50 cm.
Oenothera kunthiana ´Glowing Magenta´, dall´aspetto cespuglioso, forma bassi cuscini di foglie lanceolate, lucide, verde scuro e fiori rosa-magenta. Molto resistente alla siccità, è una pianta ideale per il giardino roccioso. Altezza 15-30 cm.
Oenothera macrocarpa subsp. fremontii, con grandi fiori giallo pallido che iniziano a fiorire a maggio.
Oenothera pallida, con fogliame lanceolato verde-bluastro e fiori bianco puro con centro giallo limone. Altezza 15-60 cm.
Oenothera speciosa ´Rosea´, con fogliame lucido, verde scuro e fiori rosa da maggio a giugno. Altezza 20-25 cm.
Oenothera speciosa ´Siskiyou´, un´ottima erbacea tappezzante, caratterizzata da cuscini di foglie verde oliva e grandi fiori rosa satinato, che appaiono da inizio estate. Altezza 15-20 cm.
Oenothera stricta ´Sulphurea´, con fiori serali giallo pallido, quasi bianco crema, molto profumati. Nativa dei pendii rocciosi cileni, è molto tollerante e cresce senza problemi anche in terreni poveri. Altezza 60-70 cm.
Oenothera versicolor ´Sunset Boulevard´, con gambi ricchi di foglie lanceolate e fiori bicolore giallo e arancione che con il passare del tempo virano verso il rosso vivace. Altezza 40-60 cm.

Coltivazione

Tutte le Oenothere, amano i terreni soffici o sabbiosi o ben drenati e in pieno sole e si avvantaggiano comunque di una buona fertilizzazione del terreno. Si consiglia quindi di concimare con fertilizzante organico in primavera e di intervenire con opportune irrigazioni nel periodo estivo.

Sono piante particolarmente indicate a formare macchie ampie e appariscenti nei giardini di campagna o nei bordi misti in compagnia di erbacee perenni altrettanto vigorose.

Le specie più nane come Oenothera macrocarpa sono l’ ideale per giardini rocciosi, muretti a secco, ma anche vasi e fioriere da balcone, anche per il lungo periodo di fioritura che offre.

 

 

Oenothera macrocarpa

I fiori si aprono durante la notte e rimangono belli e vivaci per tutto il giorno, poi alla sera spariscono ma vengono sostituiti da altri pronti a sbocciare. Con questo ritmo, queste belle e rustiche erbacee tappezzanti, procedono fino all´autunno.

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Onagraceae
Fiori:
A coppa con colorazioni che vanno dal bianco al giallo
Dimensioni:
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate o ovali più o meno allungate, verde lucido
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Polemonium

 Descrizione Grazie alle loro foglie pennate, formate da foglioline lanceolate, hanno un aspetto che ricorda quello delle felci. Il colore della foglia varia dal verde brillante al porpora , come […]

Convallaria

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae, sono piante originarie dell´Europa e dell´Asia e la specie di riferimento è Convallaria majalis (foto), ovvero il “mughetto”. Una specie spontanea nei […]

Stachys

 Descrizione Ve ne sono di varie specie, tutte però, sono molto tappezzanti o a cuscino. La maggior parte degli Stachys, presenta delle foglie arrotondate grandi o allungate con un aspetto […]