Linum
Descrizione
Piante conosciute in tutto il mondo per la fibra che ne deriva, nelle specie e varietà ornamentali, questo genere di piante, producono più fiori e a lungo. Hanno portamento cespitoso con numerosi ed esili steli, che portano fiori a coppa, di color blu o azzurro o bianco a seconda della varietà, spesso in infiorescenze rade e di pochi esemplari. La foglia è lineare lanceolata, verde grigio. L’altezza massima è di 60 cm.
Principali specie e varietà
Linum arboreum, con ciuffi di foglie lucide blu-verdi e fiori gialli stellati in profusione nei mesi di maggio e giugno. Altezza 25 cm.
Linum campanulatum, con foglie grigio verdi lanceolate e fiori gialli venati arancione. Altezza 20-30 cm.
Linum dolomiticum, con foglie basali da lineari a lanceolate e fiori gialli. Altezza 15-20 cm.
Linum flavum, con foglie grigio-verdi lanceolate e fiori singoli gialli che compaiono su steli alti 30-40 cm.
Linum flavum ´Compactum´ (foto), ideale per il giardino roccioso, presenta foglie lanceolate di color verde scuro e fiori gialli su steli alti 15-20 cm.
Linum flavum ´Gemmell´s Hybrid´, con foglie ovali di color verde-bluastro e fiori imbutiformi giallo oro che fioriscono da giugno ad agosto. Altezza 15-20 cm.
Linum monogynum, con foglie lanceolate grigio-verde e fiori bianco puro di 2-2,5 cm di diametro. Altezza 30-40 cm.
Linum narbonense ´Heavenly Blue´, con fiori blu mare, più grandi rispetto alle altre specie, che fioriscono da giugno ad agosto. Altezza 50-60.
Linum perenne, con foglie da lineari a lanceolate di color grigio-verde e fiori azzurri in profusione in maggio e giugno. Ottima pianta da bordura, molto rustica, raggiunge i 30-40 cm di altezza.
Linum perenne subsp. Lewisii, con lunghi steli grigio-blu, foglie strette e lineari e fiori primaverili azzurro- blu pallido. Altezza 35-45 cm.
Linum suffruticosum ´Nanum´, un´erbacea nana, che forma un tappeto di foglie strette e brevi fusti, con grandi fiori bianchi primaverili. Altezza 8-10 cm.
Coltivazione
Piante rustiche, tutti i Linum, amano i terreni fertili, ma molto ben drenati e possono vegetare bene in luoghi magri e asciutti. Assolutamente rifiutano quelli umidi e mal esposti. Quindi desiderano il sole e nelle posizioni calde possono comportarsi da sempreverdi.
Fioriscono per tutta l’estate ma sono considerate perenni a vita breve, da sostituire di tanto in tanto per mantenere folta l’aiuola. Le varietà nane sono adatte ai giardini rocciosi, quelle più assurgenti ai bordi misti di campagna.
Fertilizzare in primavera con poco concime minerale a lenta cessione e recidere gli steli sfioriti a fine stagione.
Linum perenne ´Blau Saphir´
Un bellissimo lino dalla lunga fioritura azzurra. Ottimo anche in vaso.
Linaceae
Coppe di color blu o azzurro o bianco a seconda della varietà
Dagli 8-10 cm di Linum suffruticosum Nanum ai 50-60 di Linum narbonense Heavenly Blue
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Lineare lanceolata, verde grigio
Sole
Fino a -20 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Non necessaria
Reperti storici, dimostrano che la fibra di lino era già impiegata più di 6.000 anni fa, per la realizzazione di tessuti
Ampio genere di erbacee perenni, solitamente di origine alpina, ma che si trovano anche nell’emisfero australe, in particolare nella Nuova Zelanda. Il portamento a seconda delle specie può essere: cespitoso, […]
Descrizione Il nome del genere deriva dal latino polmone ovvero Pulmoa, attribuito dal medico tedesco e fondatore della botanica Leonhart Fuchs (1501 – 1566). La specie officinalis è stata invece […]
Descrizione Erbacee perenni semi-sempreverdi, la cui rappresentante più conosciuta è Hepatica nobilis, (in foto Hepatica nobilis var. japonica cv), una Ranuncolaceae facilmente riconoscibile per le foglie trilobate, rotonde, coriacee, verde […]