Helleborus niger (Elleboro nero o Rosa di Natale)
Descrizione
Comunemente chiamata Rosa di Natale, Helleborus niger è una pianta da fiore sempreverde della famiglia delle Ranunculaceae. Il nome deriva dalle parole greche Helein che significa ferita e Bora che significa cibo; ciò si riferisce al fatto che la pianta o gli steli sono velenosi per l´uomo se ingeriti.
Anche se i fiori assomigliano a rose selvatiche (e nonostante il suo nome comune), la rosa di Natale non appartiene alla famiglia delle Rosacee. Cresce spontaneamente in zone di montagna, nel nord Italia ai confini con la Slovenia e in Svizzera, Germania meridionale, Austria e Croazia.
I fiori, a grandi petali (4 o 5) bianchi o rosa, con stami gialli sbocciano su steli alti 20 o 30 cm ed hanno un diametro massimo di 9 cm. Alla base della pianta si trovano le foglie, di solito 7 o 8, di colore verde scuro e coriacee.
La fioritura inizia in inverno ed in alcuni casi continua fino ad inizio primavera. A volte i fiori sbocciano nella neve ed in piena fioritura possono sopravvivere a temperature sotto lo zero.
Coltivazione
La fioritura nel periodo natalizio può essere molto speciale, quindi sarebbe meglio individuare bene il luogo dove posizionarle, in modo che quest’ultima possa essere goduta al meglio ad esempio sotto ad una finestra, una passerella oppure sotto alberi od arbusti di grandi dimensioni.
L´Helleborus niger preferisce un terreno alcalino ricco di humus umido meglio se in ombra e nel caso in cui vengano rispettate queste condizioni necessita davvero di pochissime attenzioni.
Ranunculaceae
Bianchi o rosa, con stami gialli e grandi petali
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Coriacee e di color verde scuro
Ombra o mezz´ombra
Fino a -15 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Non necessaria, ma è meglio recidere gli steli sfioriti, al termine della fioritura
Tutta la pianta è velenosa
Descrizione Ultimamente, stanno avendo il successo che si meritano, queste belle erbacee dall’aspetto cespitoso, vigoroso, con radici robuste e carnose. Non troppo ordinate, sono facilmente riconoscibili per i fiori a […]
Descrizione Genere di piante erbacce appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae, trova nell´Arenaria montana (foto), la specie più coltivata. Purtroppo solo conosciuta come erbacea adatta ai vasi per decorare balconi e […]
Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, trova nella Codonopsis clemateidea, la specie più conosciuta (nell’ambito dei veri appassionati essendo poco diffusa nei vivai). Un’erbacea dal portamento eretto […]