Primula vulgaris

 Descrizione

Primula vulgaris è una pianta della famiglia delle Primulaceae, originaria dell´Europa occidentale e meridionale. Il nome comune è primula e deriva dalla parola latina primus che significa primo, in riferimento al tempo di fioritura primaverile precoce.

Si tratta di un perenne che cresce da un´altezza di 10 fino a 30 cm, composta da una rosetta basale di foglie più o meno sempreverdi a dispetto dell´habitat in cui vive. Le foglie sono lunghe da 5 a 25 cm e larghe da 2 a 6 cm, spesso molto rugose, con margini dentellati e picciolo breve.

I fiori delicatamente profumati sono grandi da 2 a 4 cm di diametro, sostenuti singolarmente da steli brevi e sottili. I fiori in genere sono di colore giallo pallido ma in natura si possono anche trovare altri colori come bianco o rosa.

 

Coltivazione

Le piante prosperano lungo torrenti o stagni ed in condizioni adeguate, la primula può coprire un intero terreno in boschi aperti.

La primula è un punto fermo per la realizzazione di impianti e giardini per le abitazioni anche perché ampiamente disponibile come sementi o piante giovani a basso costo.

Cresce meglio in terreni umidi ma ben drenati in ombra leggera e anche in vasi.

Si consiglia di trapiantarle in primavera dopo la fioritura. Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione e pacciamare in autunno con strame fogliare o compost ben maturo.

In aree con alta densità di popolazione a volte ha sofferto un’ eccessiva raccolta tant´è che la rimozione di piante di primula dall´ambiente naturale è illegale in molti paesi, come ad esempio il Regno Unito.

 

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Primulaceae
Fiori:
In genere sono di colore giallo pallido e delicatamente profumati
Dimensioni:
10-30 cm di altezza
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Foglie:
Spesso molto rugose, con margini dentellati, lunghe da 5 a 25 cm e larghe da 2 a 6 cm
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato, anche umido
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Primavera e autunno con concime organico
Schede Correlate

Epimedium

 Descrizione Tutti gli Epimedium o “fiori degli elfi”, sono erbacee perenni dalle fioriture non troppo appariscenti, ma i piccoli fiori a coppa con speroni, bianchi, gialli, porpora, spesso bicolore (dipende […]

Arenaria

 Descrizione Genere di piante erbacce appartenenti alla famiglia delle Caryophyllaceae, trova nell´Arenaria montana (foto), la specie più coltivata. Purtroppo solo conosciuta come erbacea adatta ai vasi per decorare balconi e […]

Edraianthus

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, sono delle perenni sempreverde a cuscino con foglie lineari come quelle delle graminacee, un po’ pelosette. L’altezza è di circa 10 […]