Pulsatilla
Descrizione
Queste belle Ranunculaceae, si portano appresso un’aurea di piante “difficili”, mentre la maggior parte di esse richiede effettivamente poca attenzione. Il portamento è cespitoso con foglie divise e particolarmente frastagliate, tomentose e morbidissime al tatto mentre i fiori sono simili a grandi (4-9 cm) campanule pendule, anch’essi pelosi e vellutati. Hanno la particolarità di sbocciare presto in primavera, non appena si è sciolta l’ultima neve, anche se alcune specie, come la Pulsatilla halleri è più tardiva mostrando i suoi fiori non prima di giugno. Il colore dei fiori varia dal bianco puro di Pulsatiila vulgaris ´Alba´ (foto), al rosso intenso di Pulsatilla vulgaris var. rubra o al giallo di Pulsatilla alpina subsp. apiifolia.
Altre specie e varietà
Pulsatilla georgica, con fiori bianchi, sfumati di azzurro-malva sulla parte inferiore dei petali, che fioriscono da aprile a maggio.
Pulsatilla montana, con fiori color prugna e con il centro giallo. Altezza 20-30 cm.
Pulsatilla patens, con foglie basali profondamente divise, argentee, tomentose e fiori che sbocciano su corti steli anch´essi tomentosi, in marzo-aprile. Di colore blu-viola, talvolta gialli o bianchi, raggiunge altezze di 10-30 cm.
Pulsatilla vernalis, di piccole dimensioni, con foglie e fusti tomentosi e fiori bianchi a forma di calice.
Pulsatilla vulgaris ´Blaue Glocke´, una cultivar con grandi fiori blu-viola a calice rovesciato, che sbocciano contemporaneamente alla nascita delle foglie. Altezza 20-25 cm.
Pulsatilla vulgaris ´Eva Constance´, con vistosissimi fiori rosso scuro e stami gialli che creano un bel contrasto cromatico. Altezza 20-25 cm.
Pulsatilla vulgaris ´Heiler hybrids´, con fiori in varietà di colori tra cui varie tonalità di rosso, bianco, lavanda e viola che fioriscono da marzo a maggio. Altezza 20-30 cm.
Pulsatilla zimmermannii, con foglie e steli tomentosi, presenta fiori a calice rovesciato dal rosa shocking al viola scuro, con stami giallo sole.
Coltivazione
Sono le perenni ideali per allestire giardini rocciosi o roccaglie, moderatamente fertili, al sole, anche in terreni lievemente calcarei; molto adatte anche alla coltivazione in vaso. Al termine della fioritura è bene lasciare qualche stelo, perché subito dopo si svilupperà un ciuffo setoso o pappo di semi, particolarmente decorativo, che nella stagione assumerà tonalità argentee.
In autunno si consiglia di pacciamare con un po’ di humus, senza ricoprire troppo il colletto delle piante; in primavera fertilizzare con concime minerale a lenta cessione. Irrigare moderatamente durante l’estate, badando a non provocare ristagni d’acqua.
Tutte le pulsatilla desiderano una posizione stabile per tutta la vita, evitare quindi gli spostamenti o la divisione dei cespi per non indebolire le piante.
Pulsatilla vulgaris ´Alba´
Pulsatilla vulgaris ´Rote Glocke´
Pulsatilla vulgaris subsp. grandis ´Papageno´
Varietà di Pulsatilla poco conosciuta, dalla tinta inusuale e dai petali frastagliati. I colori sono misti ed è l´ideale per la coltivazione in vaso o nei giardini rocciosi.
Ranunculaceae
Simili a grandi (4-9 cm) campanule pendule
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Divise e particolarmente frastagliate, tomentose.
Sole o mezz´ombra
Fino a -25 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Ampio genere di Lamiaceae, conosciute anche come “erba dei gatti”, anche se il suddetto nome è da riferirsi più propriamente alla Nepeta cataria. Esistono specie a portamento a cuscinetto e […]
Descrizione La piccola iridacea viene spesso confusa con della comune erba di prato, se non fosse che al momento della fioritura, diventa un trionfo di fiori a coppa aperta, grandi, […]
Descrizione Piante rizomatose a portamento eretto, talvolta maestose, potendo raggiungere anche i 100-200 cm di altezza. Sono facilmente riconoscibili per i piccolissimi fiori stellati, di color bianco puro o bianco […]