Equisetum hyemale (Equiseto invernale)

 Descrizione

Pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Equisetaceae, l´Equisetum hyemale, si trova in natura in tutto l´emisfero boreale e si presenta con un lungo fusto verde brillante con internodi sui quali spesso compaiono le foglie. Pianta molto rustica, e senza grandi pretese, non teme il freddo e il suo nome volgare (equiseto invernale) ne è la conferma.

Il suo ruvido fusto ha trovato impiego in passato come abrasivo per la lucidatura di metalli e altri oggetti quando ancora non esisteva la carta vetrata. Oltre alla specie tipo, esiste anche la varietà Equisetum hyemale var. affine, sempreverde, con steli cilindrici e piccole foglie aderenti al fusto; altezza massima 70-80 cm.

Coltivazione Equisetum hyemale Coltivazione

Il suo habitat naturale sono le zone umide di foreste, paludi e corsi d´acqua tranquilli; l´apparato radicale formato da un robusto rizoma ha bisogno di essere costantemente umido e nonostante ami la luce, vive sia in pieno sole che in mezz´ombra in terreni profondi e ricchi di sostanze organiche.

Grazie alla sua rusticità, l´Equisetum hyemale, oltre che all´esterno, si può coltivare anche in vaso avendo l´accortezza di impiegare vasi molto capienti e sempre intrisi d´acqua. Un terreno composto da torba, sabbia e terriccio da giardino soddisferà in pieno le sue poche esigenze.

Foto Gallery
Equisetum hyemale plant PA220024 Equisetum hyemale - "Scouring Rush, Greater Horsetail" Equisetum hyemale - "Scouring Rush, Greater Horsetail"
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Equisetaceae
Fiori:
Dimensioni:
Dai 100 ai 150 cm
Irrigazione:
Se in vaso, tenere il terreno costantemente umido
Concimazione:
Foglie:
Arrotolate lungo il fusto
Esposizione:
Sia pieno sole sia mezz'ombra
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Profondo e ricco di sostanze organiche
Potatura:
Curiosità:
In passato il ruvido fusto veniva impiegato come abrasivo
Schede Correlate

Lobelia cardinalis

 Descrizione Pianta acquatica perenne, originaria del Nord America appartenente alla famiglia delle Campanulacee, presenta foglie di color verde scuro, oblunghe, lanceolate e con i margini dentellati. Il suo habitat naturale […]

Eichhornia crassipes

 Descrizione L´Eichhornia crassipes conosciuta in Italia anche con il nome di giacinto d´acqua è una pianta acquatica originaria del Brasile molto diffusa nel bacino del Rio delle Amazzoni. Appartenente alla […]

Eupatorium cannabinum

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è una pianta acquatica presente in quasi tutto l´emisfero boreale; vive in acque poco profonde o in prossimità di zone umide dove il terreno […]