Lobelia cardinalis (Lobelia acquatica)

Descrizione
Pianta acquatica perenne, originaria del Nord America appartenente alla famiglia delle Campanulacee, presenta foglie di color verde scuro, oblunghe, lanceolate e con i margini dentellati. Il suo habitat naturale sono le rive dei corsi d´acqua o in prossimità di essi ove il terreno sia costantemente umido.
Conosciuta anche come lobelia acquatica, la Lobelia cardinalis se coltivata in laghetti o stagni, potremmo assistere nel periodo estivo alla fioritura che si erge su di uno stelo carnoso fino a raggiungere e superare il metro di altezza; i fiori che sbocciano lungo lo stelo sono di un rosso molto acceso con il petalo inferiore trilobato e quello superiore bilobato.
Coltivata anche come pianta d´acquario, si preferisce evitare l´infiorescenza, andando a potare subito la nascita dello stelo; questo intervento preventivo tra l´altro stimolerà la pianta a produrre getti laterali favorendone la sua espansione in orizzontale anziché in verticale.
Principali varietà
Lobelia cardinalis ´Elmfeuer´, con fiori color rosso scuro e foglie rosso scuro nel periodo vegetativo e viola scuro nel restante periodo dell´anno.
Lobelia cardinalis ´Queen Victoria´ (foto), con stupendi fiori a cinque petali di color scarlatto, che fioriscono da agosto ad ottobre.
Lobelia cardinalis ´Bees Flame´, simile alla ´Queen Victoria´, con fiori rosso fuoco e foglie color bronzo.
Lobelia cardinalis ´Russian Princess´, con foglie bronzo-rossastre e fiori rosso-violacei.
Coltivazione
Coltivata all´esterno, la Lobelia cardinalis va posta a dimora in zone in pieno sole anche se non disdegna la mezz´ombra. Sopporta molto bene sia il caldo sia il freddo ma non troppo le gelate invernali e come azione preventiva, prima della stagione invernale, si consiglia di pacciamare il terreno circostante.
A patto di mantenere il terreno costantemente umido, la lobelia acquatica, può anche essere coltivata in vaso e come terreno potrà essere impiegato del terriccio universale eventualmente misto sabbia.
Nell´impiego come pianta d´acquario si consiglia una temperatura dell´acqua attorno ai 20 °C, pH neutro, durezza media e substrato sabbioso. L´illuminazione, per prevenire la formazione dello stelo che porterà l´infiorescenza, dovrà essere da scarsa a media.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
Campanulaceae
Rosso acceso, con petalo inferiore trilobato e quello superiore bilobato
Gli steli che portano l'infiorescenza raggiungono il metro di altezza
Terreno costantemente umido
Verde scuro, oblunghe, lanceolate e con i margini dentellati
Pieno sole
Sopporta il freddo ma non le gelate
Se coltivata in vaso, terriccio universale eventualmente misto sabbia
Se impiegata in acquario, recidendo lo stelo floreale, si stimola la pianta a produrre nuovi getti laterali
Descrizione Pianta acquatica diffusa in tutto il mondo, la Glyceria maxima è un pianta ornamentale che raggiunge il metro di altezza e si presenta con fusti eretti e vigorosi di […]
Descrizione Le Echinodorus sono piante acquatiche o palustri originarie dell´America del sud appartenenti alla famiglia delle Alismataceae; un genere che comprende molte specie e varietà, alcune delle quali create dall´uomo […]
Descrizione Una pianta acquatica originaria del Canada dove popola i fondali di corsi d´acqua tranquilli e appartiene alla famiglia delle Hydrocharitaceae. A volte scambiata per un alga, la Elodea canadensis si […]