Fockea edulis

 Descrizione

Originaria del Sudafrica, la Fockea edulis, presenta un caudex, che nelle piante adulte arriva a misurare 25-30 di diametro, sulla cui sommità dipartono fusti prostrati muniti di foglie oblunghe di colore verde.
Se muniti di opportuni supporti i fusti assumono un comportamento rampicante.
In estate produce fiori bianco-verdastri, non molto appariscenti, ma leggermente profumati.

Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Coltivazione

Necessita di una buona quantità di luce e qualche ora di sole diretto nelle ore più fresche della giornata (ideale al mattino).

Il terreno dovrà essere soffice e con un ottimo drenaggio. Una buona miscela sarà composta da una parte di torba, una parte di terriccio e due parti di sabbia di media granulometria.

La Fockea edulis, teme il freddo e non sopporta temperature inferiori ai 12-15 °C, quindi se posta a dimora all´esterno, andrà ricoverata in ambiente riparato con i primi freddi autunnali, sino alle dolci temperature primaverili.

Le annaffiature durante il periodo vegetativo andranno effettuate una volta al mese, avendo cura di bagnare a fondo tutto il terreno. Durante il periodo di dormienza invernale la Fockea edulis, perderà tutte le foglie e le annaffiature dovranno essere sospese.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Apocynaceae
Fiori:
Bianco-verdastri, leggermente profumati
Dimensioni:
Altezza massima 70-80 cm per 25-30 di diametro
Irrigazione:
Da moderata ad assente, secondo la stagione
Concimazione:
Foglie:
Verdi e oblunghe
Esposizione:
Mezz'ombra
Temperature:
Minima 12-15 °C
Terreno:
Ben drenato e soffice
Potatura:
Curiosità:
La storia narra che un tempo, nei paesi di origine, la pianta veniva utilizzata come cibo nei periodi di carestia
Schede Correlate

Aloinopsis

 Descrizione Genere di piante grasse succulente di piccole dimensioni, sono originarie dell´Africa del Sud ed appartengono alla famiglia delle Aizoaceae. Non più alte di 15 centimetri hanno foglie a forma […]

Aloe variegata

 Descrizione Conosciuta un tempo con il soprannome di Aloe Tigre, la Aloe variegata appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae, ed è originaria della Namibia e di alcune zone del Sudafrica. Le […]

Acanthocalycium

 Descrizione Cactacea originaria delle Ande Argentine, appartiene alla famiglia delle Cactaceae si presenta di aspetto rotondeggiante e globoso negli esemplari giovani, mentre assume una forma allungata negli esemplari adulti. Dal […]