Aloe variegata

Descrizione
Conosciuta un tempo con il soprannome di Aloe Tigre, la Aloe variegata appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae, ed è originaria della Namibia e di alcune zone del Sudafrica.
Le foglie sono disposte a rosetta e presentano delle striature o punteggiature di colore più chiaro rispetto alla foglia. Di questa specie esistono, molte cultivar e ibridi, che si differenziano dalla specie tipo, per il colore sia delle foglie sia delle striature, l´altezza e il diametro.
Caratteristiche comuni a tutta la specie, sono le foglie carnose, lanceolate e talvolta la presenza di spine lungo i margini. L´infiorescenza si erge su di uno stelo dal centro della rosetta, portando fiori di color arancione o rosso.
Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania
Coltivazione
Piante amante del caldo, non tollera temperature inferiori ai 5-6 °C, quindi mentre nell´Italia del Sud, può essere messa a dimora anche all´esterno, nel resto d´Italia è meglio coltivarla in vaso, in modo da poterla ricoverare in ambiente riparato durante la stagione invernale.
L´Aloe variegata gradisce sia la mezz´ombra sia il sole diretto, in terreni ben drenati e con una buona percentuale di sabbia. Le annaffiature dovranno essere effettuate solo a terreno completamente asciutto da qualche giorno durante il periodo vegetativo, mentre dovranno essere diradate durante il ricovero invernale se messe a dimora in ambienti freschi, altrimenti nebulizzare sporadicamente in caso di ambienti caldi e secchi, tipici degli appartamenti.
Altre specie del genere Aloe
Asphodelaceae
Arancione o rossi
40-50 cm se coltivate all'esterno e più contenute se coltivate in vaso
Settimanale nel periodo estivo e ogni 2-3 settimane nel restante periodo
Carnose, lanceolate, disposte a rosetta e con striature
Pieno sole o mezz'ombra
Minima 5-6 °C
Sciolto e ben drenato
Un tempo era conosciuta con il nome Aloe Tigre
Descrizione Originaria del sud del Brasile, il Notocactus leninghausii, presenta un fusto inizialmente globoso che con il passare del tempo tende a diventare colonnare. Ha la tendenza a generare fusti […]
Descrizione Originaria del Sudafrica, nel suo habitat naturale, la Crassula ovata è una pianta a sviluppo arbustivo, che può raggiungere i 2-2,5 metri di altezza, con fusti centrali robusti e […]
Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Cotyledon undulata, è una pianta grassa originaria del Sudafrica ed è composta da un fusto non ramificato che raggiunge i 50-60 cm in […]