Gasteria verrucosa
Descrizione
Botanicamente classificata come Gasteria carinata var. verrucosa, è conosciuta universalmente molto più semplicemente come Gasteria verrucosa.
Si presenta con foglie verde scuro o verdi-grigiastre, opposte, lunghe 10-15 cm e larghe circa 2 cm. Rigide e carnose, presentano su tutta la superficie numerosi tubercoli biancastri che la rendono ruvida al tatto.
Abbastanza difficile la fioritura negli esemplari coltivati, ma quando succede, produce fiori rossi su una infiorescenza che si erge 12-15 cm al di sopra della rosetta.
Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania
Coltivazione
Se coltivata all´esterno è meglio ricoverarla in ambiente riparato, quando la temperatura si approssima ai 6-8 °C. L´esposizione ideale sarà in mezz´ombra, avendo cura di filtrare i raggi diretti del sole, onde evitare scottature alle delicate foglie.
La Gasteria verrucosa andrà annaffiata una volta al mese nel periodo vegetativo e la si potrà lasciare completamente all´asciutto durante l´inverno; basse temperature e umidità porterebbero sicuramente ad un inevitabile marciume radicale.
Il terreno dovrà essere ricco di sostanze nutritive, soffice e ben drenato, per scongiurare pericolosi ristagni d´acqua.
Nel periodo vegetativo, somministrare assieme all´acqua dell´annaffiatura, del concime specifico per piante grasse.
Asphodelaceae
Molto rari negli esemplari coltivati
Altezza massima 8-10 cm
Da scarse ad assenti, secondo la stagione
Concime specifico per piante grasse
Opposte, rigide e carnose
Mezz'ombra
Minima 6-8 °C
Soffice e ben drenato
Descrizione Genere di piante grasse appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae, assomigliano molto ai Sempervivum, ma al contrario di questi, hanno spesso fiori gialli. Sono sempreverdi e perenni con portamento a […]
Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Echeveria setosa forma rosette di foglie color verde chiaro/verde scuro, ricoperte di una fitta peluria, tonde o ovali, che spuntano da un gambo […]
Descrizione Genere appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, le Titanopsis sono succulente originarie del Sudafrica. Le poche specie facenti parte di questo genere, presentano dei cortissimi fusti, a volte completamente interrati, […]