Mammillaria plumosa

 Descrizione

Originaria del Messico del nord, la Mammillaria plumosa, presenta un fusto globoso di circa 6-7 cm di diametro di color verde chiaro. Caratterizzata da un rapido accestimento, presenta tubercoli morbidi e areole muniti di circa 40 spine radiali anch´esse morbide e appunto “piumose”, che ricoprono completamente il fusto. Completamente assenti le spine centrali.

La fioritura non è molto frequente negli esemplari coltivati; tant´è che la Mammillaria plumosa è coltivata essenzialmente per l´aspetto piumoso ed ovattato, che la caratterizza, che non per la fioritura. Ad ogni modo quando la pianta fiorisce, compaiono sulla pianta, in estate, dei piccoli fiori bianco-verdastri con una linea mediana rosso-brunastra.

Per le foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Coltivazione

Come per la maggior parte delle Mammillaria, anche la Mammillaria plumosa, richiede un terreno ben drenato, formato da terreno povero misto a sabbia o altro materiale, per favorire un buon drenaggio.

Le annaffiature estive dovranno essere effettuate con moderazione, una volta al mese, e solo a terreno completamente asciutto, prestando attenzione a non bagnare la pianta. Durante il riposo vegetativo, (autunno-inverno), invece le annaffiature dovranno essere completamente sospese.

L´esposizione ideale è in pieno sole. Pianta poco resistente al freddo, necessita di essere ricoverata in ambiente riparato quando la temperatura scende sotto i 10 °C. 

  Altre specie del genere Mammillaria
 

Mammillaria bocasana

 

Mammillaria bombycina

 

Mammillaria elongata

 

Mammillaria gracilis

 

Mammillaria schiedeana

 

Mammillaria sempervivi

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Cactaceae
Fiori:
Rari, bianco-verdastri
Dimensioni:
6-7 cm di diametro
Irrigazione:
Estive sporadiche, invernali assenti
Concimazione:
Foglie:
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Minima 10°C
Terreno:
Sciolto e ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Sedum

 Descrizione A vederli non si direbbe, ma invece sono proprio delle piante “tuttofare”, succulente che si possono utilizzare in molteplici situazioni, anche le più impensate e/o gravose: per es. sui […]

Crassula Buddhas Temple

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Crassula “Buddha´s Temple”, è un ibrido tra la Crassula pyramidalis and Crassula perfoliata var. minor. Pianta dall´aspetto molto particolare, forma una rosetta colonnare, […]

Adromischus maculatus

 Descrizione Originaria del Sudafrica ed appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Adromischus maculatus è una succulenta sempreverde che presenta foglie tondeggianti, ristrette alla base, verdi e maculate di viola, che […]