Notocactus leninghausii
Descrizione
Originaria del sud del Brasile, il Notocactus leninghausii, presenta un fusto inizialmente globoso che con il passare del tempo tende a diventare colonnare. Ha la tendenza a generare fusti a partire dalla base, formando così numerosi gruppi.
Le costolature sono una trentina e le areole biancastre e lanuginose sono munite di una quindicina di spine radiali setolose di color giallo pallido e 3-4 spine centrali, più scure, lunghe 3-4 cm, inclinate verso il basso. Generalmente, quando la pianta raggiunge i 20-25 cm di altezza, inizia a produrre fiori gialli, sulla parte apicale, larghi 4-5 cm e lunghi 3-4.
Di lenta crescita arriva al massimo al metro di altezza.
Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania
Coltivazione
Largamente utilizzata come pianta d´appartamento, la Notocactus leninghausii, gradisce molta luce, e possiamo posizionarla anche in pieno sole, avendo l´accortezza di ombreggiarla nelle ore più calde dei pomeriggi estivi.
Il terreno dovrà essere ben drenato in modo da favorire un corretto drenaggio, scongiurando in questo modo i pericolosi ristagni idrici. Mentre sopporta molto bene il caldo, la Notocactus leninghausii, necessita di essere ricoverata in un luogo riparato, allorché la temperatura esterna si approssima verso i 10 °C.
Le annaffiature in primavera ed estate potranno essere anche frequenti, badando a lasciare asciugare bene il terreno tra una annaffiatura e l´altra. Durante il periodo di riposo invernale, le annaffiature andranno sospese, andando ad effettuare delle leggere nebulizzazioni ai primi segni di avvizzimento, che si possono manifestare in appartamenti troppo caldi e con poco ricircolo d´aria.
Cactaceae
Gialli, in esemplari di almeno 20-25 cm di altezza
Altezza massima 100 cm
Solo a terreno completamente asciutto da qualche giorno e durante il periodo vegetativo
Una volta al mese con fertilizzante specifico per piante grasse
Mezz'ombra
Minima 10 °C
Sciolto e ben drenato
Descrizione Genere appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, le Titanopsis sono succulente originarie del Sudafrica. Le poche specie facenti parte di questo genere, presentano dei cortissimi fusti, a volte completamente interrati, […]
Descrizione Appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, queste succulente sono originarie delle zone desertiche del Messico e degli Stati Uniti. Generalmente di aspetto globoso, in alcune specie hanno uno sviluppo colonnare, […]
Descrizione Genere di piante grasse appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, sono originarie delle montagne andine e della Bolivia. L´aspetto è colonnare, con numerose costolature, lungo le quali vi sono altrettante […]