Ceanothus

 Descrizione

Se cerchiamo arbusti a fiori blu o azzurri ecco forse i rappresentanti più belli di questo colore. Al genere Ceanothus, appartengono specie sempreverdi ma anche caduche.

Le foglie sono ovali (più piccole nei sempreverdi) verde scuro o verde-grigio. La forma è di solito globosa o eretta (altezza massima 4 metri) ma non mancano le varietà prostrate o basse e molto compatte (h 70-80 cm).

I fiori, piccoli di color blu intenso, (blu cobalto, blu pastello, azzurri o in altre sfumature del blu), sono riuniti in racemi o grandi pannocchie, da giugno a fine agosto.

 Principali specie e varietà di Ceanothus

Ceanothus americanus, arbusto deciduo di altezza massima 1 metro circa, produce fiori bianchi riuniti in grappoli tra maggio e luglio. Un tempo le sue foglie essiccate, venivano utilizzate nella preparazione del tè.
Ceanothus thyrsiflorus var. repens, dal portamento strisciante e dalla crescita rapida, produce fiori estivi blu.
Ceanothus x pallidus (foto), presenta fiori rosa che fioriscono da luglio a settembre e foglie ovali, lucide di color verde scuro.

Tra le molte varietà di Ceanothus arboreus, ricordiamo: Ceanothus arboreus ´Trewithen Blue´, sempreverde e vigoroso con fogliame verde scuro e fiori blu, lievemente profumati, che fioriscono tra la fine della primavera e l´inizio dell´estate.

 Coltivazione Ceanothus

Arbusti adattabili ma poco amanti del freddo, soprattutto le varietà sempreverdi. Le caduche invece, più rustiche, sopportano minime invernali fino a -13-15C°.

I terreni che preferiscono sono quelli fertili e molto ben drenati, anche se un lievemente calcarei o argillosi.

L’intensa colorazione dei fiori fanno accompagnare questi arbusti ad altri colorati di bianco o anche a erbacee grigie, a formare bordi misti di indubbio fascino, soprattutto in giardini country.

In realizzazioni più moderne invece è meglio utilizzare le varietà di Ceanothus molto compatte e/o prostrate (sempreverdi) accompagnate da parterre di ciottoli o ghiaia.

Foto Gallery
Ceanothus americanus, New Jersey Tea, Little River Canyon WMA, Cherokee County, Alabama

Ceanothus americanus

 

 

New Jersey Tea Flowers

Ceanothus americanus

Ceanothus thyrsiflorus var. repens

Ceanothus thyrsiflorus var. repens

 

Ceanothus Marie Bleu flwr 6-2-11

Ceanothus x pallidus ´Minmari´

 

Ceanothus arboreus ´Trewithen Blue´

Ceanothus arboreus ´Trewithen Blue´

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rhamnaceae
Fiori:
Piccoli di color blu intenso o blu cobalto, blu pastello, azzurri o in altre sfumature del blu
Dimensioni:
Da 70-80 cm fino a 350-400 cm
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovali (più piccole nei sempreverdi) verde scuro o verde-grigio
Esposizione:
Sole o mezz'ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Temperature:
Fino a -13 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati, o per mantenere la forma
Curiosità:
Schede Correlate

Perovskia

 Descrizione Non si tratta di un vero e proprio arbusto ma piuttosto è un suffrutice. Il portamento è eretto con lunghi rami assurgenti alti fino a 150 cm. Da questi […]

Lantana sellowiana

 Descrizione Originaria delle zone tropicali del centro America, la Lantana sellowiana è un arbusto sempreverde, dal portamento semi-prostrato, che da adulta raggiunge al massimo i 20-30 cm di altezza fino […]

Abelia

 Descrizione Genere di piccoli arbusti caduchi o semipersistenti non più alti di 1,2-1,5 metri. Hanno un aspetto compatto, con rami esili, lievemente ricadenti. I fiori sono imbutiformi di colore variabile […]