Ceanothus
Descrizione
Se cerchiamo arbusti a fiori blu o azzurri ecco forse i rappresentanti più belli di questo colore. Al genere Ceanothus, appartengono specie sempreverdi ma anche caduche.
Le foglie sono ovali (più piccole nei sempreverdi) verde scuro o verde-grigio. La forma è di solito globosa o eretta (altezza massima 4 metri) ma non mancano le varietà prostrate o basse e molto compatte (h 70-80 cm).
I fiori, piccoli di color blu intenso, (blu cobalto, blu pastello, azzurri o in altre sfumature del blu), sono riuniti in racemi o grandi pannocchie, da giugno a fine agosto.
Principali specie e varietà di Ceanothus
Ceanothus americanus, arbusto deciduo di altezza massima 1 metro circa, produce fiori bianchi riuniti in grappoli tra maggio e luglio. Un tempo le sue foglie essiccate, venivano utilizzate nella preparazione del tè.
Ceanothus thyrsiflorus var. repens, dal portamento strisciante e dalla crescita rapida, produce fiori estivi blu.
Ceanothus x pallidus (foto), presenta fiori rosa che fioriscono da luglio a settembre e foglie ovali, lucide di color verde scuro.
Tra le molte varietà di Ceanothus arboreus, ricordiamo: Ceanothus arboreus ´Trewithen Blue´, sempreverde e vigoroso con fogliame verde scuro e fiori blu, lievemente profumati, che fioriscono tra la fine della primavera e l´inizio dell´estate.
Coltivazione Ceanothus
Arbusti adattabili ma poco amanti del freddo, soprattutto le varietà sempreverdi. Le caduche invece, più rustiche, sopportano minime invernali fino a -13-15C°.
I terreni che preferiscono sono quelli fertili e molto ben drenati, anche se un lievemente calcarei o argillosi.
L’intensa colorazione dei fiori fanno accompagnare questi arbusti ad altri colorati di bianco o anche a erbacee grigie, a formare bordi misti di indubbio fascino, soprattutto in giardini country.
In realizzazioni più moderne invece è meglio utilizzare le varietà di Ceanothus molto compatte e/o prostrate (sempreverdi) accompagnate da parterre di ciottoli o ghiaia.
Foto Gallery
Ceanothus americanus |
|
Ceanothus americanus |
Ceanothus thyrsiflorus var. repens
|
Ceanothus x pallidus ´Minmari´
|
Ceanothus arboreus ´Trewithen Blue´
|
Rhamnaceae
Piccoli di color blu intenso o blu cobalto, blu pastello, azzurri o in altre sfumature del blu
Da 70-80 cm fino a 350-400 cm
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Ovali (più piccole nei sempreverdi) verde scuro o verde-grigio
Sole o mezz'ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Fino a -13 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati, o per mantenere la forma
Ampio genere che comprende perlopiù arbusti caduchi (o sempreverdi) dalla fioritura vistosa, esuberante e dall’aspetto “esotico”. I colori sono vivaci, dal bianco al porpora scuro (comprese molte sfumature di blu […]
Descrizione Gli Hypericum sono i fiori gialli per eccellenza: tutte o quasi le specie e varietà di questi arbusti sono a fiore giallo, più o meno intenso, a coppa o […]
Descrizione Arbusti sempreverdi o caducifogli che comprendono anche molte specie rampicanti, vedi Lonicera nella sezione piante rampicanti. Nei vivai sono reperibili sia le specie e varietà a forma eretta e […]