Solidago
Descrizione
Genere di erbacee dal portamento cespitoso, eretto, solitamente molto vigorose, ancora poco conosciute e utilizzate; meriterebbero molta più attenzione per le indubbie qualità di piante tuttofare. Hanno anche il vantaggio di fiorire in piena estate, dando al giardino o al parco un aspetto molto solare, per i gialli intensi con cui si presentano.
I fiori appunto sono una miriade e piccolissimi, riuniti in dense e abbondanti infiorescenze a pannocchia, erette e lievemente ricadenti sulle punte. Il colore dominante è il giallo nelle sue varie gradazioni.
La foglia è lanceolata, dentata e vellutata, verde chiaro. L’altezza varia da 50 a 120 cm a seconda della specie e varietà.
Ultimamente si assiste ad una più attenta selezione di piante dalla taglia contenuta, che ne favorisce la stabilità, oltreché l’aspetto estetico, più “ordinato” e compatto.
Principali specie e varietà
Solidago ´Citronella´, con fiori giallo limone da luglio a settembre. Altezza 90-100 cm.
Solidago ´Cloth of Gold´, con fiori gialli su robusti steli alti 30-40 cm, fioriscono da agosto a settembre.
Solidago ´Crown of Rays´, anch´essa con fiori gialli e dal portamento compatto. Altezza 30-40 cm.
Solidago flexicaulis ´Variegata´, con fiori gialli e foglie verdi variegate. Altezza 90-100 cm.
Solidago ´Little Lemon´, dal portamento basso e compatto produce spighe di fiori dal giallo pallido al giallo limone. Altezza 25-30 cm.
Solidago x luteus ´Lemore´, con fusti eretti, foglie strette e fiori giallo pallido, riuniti in racemi. Altezza 80-100 cm.
Solidago ´Queenie´, cultivar dal portamento basso e compatto, presenta fogliame variegato e infiorescenze giallo oro, sulla parte terminale degli steli. Altezza 20-30 cm.
Solidago riddellii, con foglie lineari, strette, lanceolate e fiori riuniti in corimbi di color giallo, che fioriscono da luglio a settembre. Altezza 60-90 cm.
Solidago rugosa ´Fireworks´ (foto), cultivar con steli ricadenti, ricoperti di piccoli fiori giallo oro, che fioriscono sul finire dell´estate. Altezza 90-120 cm.
Solidago sphacelata ´Golden Fleece´, cultivar dal portamento basso e compatto produce lunghi steli ricadenti, ricoperti di fiori giallo brillante in agosto e settembre. Altezza 30-45 cm.
Coltivazione
Piante rustiche che non temono i terreni poveri, meglio se soleggiati, sia in pH tendenzialmente acido sia alcalino. Sono piante ideali per rivestire scarpate o rive scoscese, così come per formare macchie nei bordi misti dei giardini in stile country.
Unite alle graminacee ornamentali, trovano impiego anche in giardini più moderni e formali, ma sempre per dare una nota di ambientazione naturale. Alcune varietà possono diventare un po’ invadenti.
Non richiedono cure importanti ma solo una concimazione primaverile con fertilizzante minerale a lenta cessione. Irrigare durante i periodi siccitosi o di gran caldo e in caso di attacco di oidio, trattare con zolfo bagnabile.
Le Solidago sono anche ottime come fronde da reciso.
Asteraceae
Piccolissimi, riuniti in dense e abbondanti infiorescenze
Da 50-60 cm fino a 120-130 cm
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Lanceolate, dentate e vellutate, verde chiaro
Sole
Fino a -20 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere di erbacee vastissimo che comprende specie annuali e biennali ma soprattutto perenni. Sono impiegati in quasi tutti i giardini del mondo e risulta impossibile classificarli tutti. I più […]
Descrizione Conosciuta anche con il nome volgare di Rosa Quaresimale, l´Helleborus orientalis e’ una pianta della famiglia delle Ranunculaceae originaria delle zone boschive di Grecia e Turchia. Il nome deriva […]
Descrizione In Italia, sono quasi esclusivamente conosciute come piante tipiche degli incolti e dei greti fluviali. Sono invece tante le varietà o ibridi di Verbascum, da potersi utilizzare con successo […]